EBC YELLOWSTUFF

Pastiglie sportive per uso stradale EBC YELLOWSTUFF

Descrizione

A base di fibra aramidica, non creano scorie metalliche incandescenti che contaminano il cerchio, che diventa quindi facile da pulire. 

Nuova mescola a partire dal 2021.

La piú venduta per uso stradale-sportivo

Efficiente a basse temperature

Resistente al fading ad alte temperature

Frenata molto più corta in confronto a pastiglie di serie

Perfetto per uso stradale e qualche Track-day, tempi per il rodaggio medio-lunghi.

Le pastiglie gialle EBC sono testate ECE sulla sicurezza dei freni, il che significa che devono funzionare perfettamente a freddo almeno altrettanto bene o meglio delle pastiglie di serie.

Mescola ad alto attrito ma anche molto resistente al calore e alle forti frenate significa che Yellowstuff è stato utilizzato con grande successo sia nelle auto stradali veloci che nei freni dei veicoli della polizia.

A causa del suo ampio intervallo di calore, le applicazioni in cui EBC Yellowstuff offrirà vantaggi vanno dall’uso stradale più veloce su auto con cavalli più elevati sulla maggior parte delle auto stradali e persino come aggiornamento dei freni su Pick- upe SUV. Yellowstuff è particolarmente apprezzato su fuoristradanper il traino e carichi pesanti e dove sono stati montati aggiornamenti di grandi dimensioni per ruote e pneumatici. Nelle gare trackday/drift/hillclimb in cui venivano suggerite le precedenti miscele gialle, sebbene adatte alla pista, non sono più consigliate per l’uso in pista sulla maggior parte delle auto a causa del lungo processo di rodaggio. BlueStuff è ora il nostro pad da gara entry-level consigliato per tutti i veicoli, che come ibrido da pista è ancora ottimo su strada e ancora meglio in pista. Ma se vuoi utilizzare Yellowstuff in pista, segui le procedure Fade riportate sulle istruzioni.

PROCEDURA DI “BED-IN” RODAGGIO DI PASTIGLIE E DISCHI EBC:
Usa i freni con una pressione minima per i primi 150km solo da velocità urbane di 50-80 km/h.  I freni saranno molto affilati e reattivi, ma questo è SOLO il freno nel funzionamento del rivestimento che dà una sensazione di livello di attrito anormalmente elevato.
Guidare per altri 400km usando una pressione del freno leggermente aumentata, premere fondo solo in casi d’emergenza.
Verifica che la pastiglia sia a contatto su tutta larghezza (fascia di frenatura del disco) dal bordo esterno del disco all’interno e, se non raggiunto, consentire ulteriori 150-300km di guida costante.  Vedrai una banda bluastra che evidenzia il contatto attraverso la superficie del disco.  Fino a quando questa fascia non passa dai bordi esterni a quelli interni del disco del freno, le pastiglie NON sono ancora completamente alloggiate.  Quando si installano nuovi dischi, è del tutto possibile un contatto di larghezza ridotta a causa di varie tolleranze e lievi disallineamenti nel telaio del veicolo e NON è un difetto di garanzia o un motivo per rimuovere e ispezionare i freni.  Molte auto europee hanno PINZE A PISTONE SINGOLO e queste tendono ad aprirsi “flair” e fanno sì che la fascia di contatto sopra descritta sia visibile solo sul bordo esterno del disco, impiegando fino a 1600km per adattarsi.
Dopo aver raggiunto l’intera larghezza della banda di contatto, effettuare altre 10 frenate da 100 km/h a 20 km/h in successione. Quindi prosegui senza frenate per qualche km per consentire ai dischi di raffreddarsi.  Non accostare e parcheggiare il veicolo con il freno eccessivamente caldo.  Devi cercare di portare i dischi a una temperatura inferiore a 60-80 gradi C prima di parcheggiare il veicolo.
Quando è parcheggiata, lascia raffreddare i freni fino al punto di raffreddamento finale.
I NUOVI DISCHI RICHIEDONO PIÙ TEMPO DI
RODAGGIO
L’assestamento completo di nuove pastiglie su dischi usati (in condizioni decenti) può richiedere anche solo 500 km, ma quando vengono montati dischi nuovi contemporaneamente alle pastiglie, il tempo necessario per ottenere il contatto esterno-bordo interno (banda di contatto blu-grigia a tutta larghezza come menzionato al punto  4 sopra) può durare fino a 1200-1600 km.